…in una fenditura esigua, in un cunicolo ristrettissimo … là continuano a correre le parole.
Illuminiamole, osserviamole con la lente d’ingrandimento. Non sempre vanno soltanto avanti. Saltano agli occhi strutture circolari … Sovente le parole compiono un percorso non circolare ma rettilineo inverso. Ritornano indietro, si piegano a ritroso come un ferro stradale a U.
… Ma il vertice dell’abilità, il massimo grado di virtuosismo, è costituito dal palindromo … una frase breve o lunga, un verso, più versi, un intero discorso … non sono soltanto un’inversione dotata comunque di significato: sono un prodigio d’arte, in cui, una volta avviata l’inversione per così dire bustrofedica, il significato che si svela alla lettura inversa è proprio lo stesso significato del moto retto, con le stesse parole nello stesso ordine di sequenza.
Ma c’è anche qualcosa di misterioso e di perturbante nei palindromi, quasi che un alchimista … dissotterrasse i segreti dell’universo e dell’aldilà.
Marco Buratti, autore di questo libro, è uomo di genio e si colloca … ai più alti gradi di qualità inventiva, di umorismo, di significazione, di evocazione contestuale…
Si ride … poiché spesso l’effetto è irresistibile, e si rabbrividisce, magari senza sapere perché.
(Dalla Prefazione di Quirino Principe)