Follie ecologiste

Come l'ambientalismo ideologico e l'Unione europea condizionano la nostra vita.

Immagine in copertina F@Natka/stockadobe.com

Pagine 120

ISBN 979-12-80447-32-6

Prima edizione 2023

Il prezzo originale era: 16,00 €.Il prezzo attuale è: 15,20 €.

Collana
Condividi

Vandali che deturpano monumenti e capolavori del passato in nome del cambiamento climatico, comitati per il “no” che si oppongono alla realiz­zazione di qualsiasi opera bloccando la crescita del Paese, poli­tiche green che finiscono per colpire i ceti più deboli: l’ambientalismo negli ultimi anni ha assunto un carattere radicale.
L’Occidente in generale e l’Unione europea in particolare assecondano con un approccio dirigista l’applicazione di questo nuovo mantra che ha tutte le caratteristiche di una fede dogmatica, o di un’ideologia rivoluzionaria.
A pagare il conto, salatissimo, di una transizione ecologica priva di realismo sono le imprese e i cit­tadini europei, quelli italiani in particolare: dal­le direttive sulla casa green e sulle automobili fino a movimenti ecologisti sempre più estremisti, non sembra esserci fine al processo di soppressione della libera azione umana in nome di un dirigismo che pretende di salvare il mondo fustigando l’Occidente.
In questo saggio, Francesco Giubilei passa in rassegna le principali derive dell’ambientalismo ideologico contemporaneo, e le politiche che lo accompagnano, sottolineando la necessità di un immediato cambio di rotta culturale.