L’Aeroplano del Papa. Romanzo profetico in versi liberi

Un classico del futurismo da uno dei più geniali intellettuali italiani.

Introduzione di Giampiero Mughini

Pagine XVI-230

ISBN 88-85140-94-7

Prima edizione 2007

Il prezzo originale era: 15,00 €.Il prezzo attuale è: 14,25 €.

Esaurito

Collana
Condividi

L’Aeroplano del Papa. Romanzo profetico in versi liberi, apparso in Italia nel 1914 per le Edizioni Futuriste di «Poesia», segue a distanza di appena due anni Le Monoplan du Pape, pubblicato a Parigi dallo stesso Marinetti nel 1912.

 

«… quando l’aereo marinettiano scende in picchiata sulle “vaste paludi del Vaticano” a catturare sapete chi? Un personaggio simbolicamente imponente allora e oggi, il Papa. Un personaggio che Marinetti descrive così: “O Papa, carceriere della terra, / o sorcio mostruoso delle fogne del cuore, / vecchio scarafaggio nutrito d’immondizie, / pistillo osceno nella corolla d’una veste talare, / battaglio di campana funerea! / Tu respiri a stento, / congestionato per aver mangiato tutto il divino del mondo, / tutto l’allettevole azzurro delle anime!”

Lèggi e non credi a quello che stai leggendo. Il fatto è che lo avevamo dimenticato a quali vette poteva ascendere, tra Ottocento e prima metà del Novecento, l’anticlericalismo (e così ovviamente il suo opposto e gemello, il clericalismo). Lo avevamo dimenticato oggi …»

(Dall’Introduzione di Giampiero Mughini)